Crea sito

Galle di Monte Pallano

Bizzarre, colorate e misteriose, le galle possono assumere le più svariate forme: stellate, ricciute, crespe, sferoidi, piatte o di aspetto irregolare. L'osservatore più attento, durante una passeggiata, riesce ad osservarne diverse, sia su alberi che su arbusti, ma anche su piante erbacee.
   Le galle, in definitiva, sono delle escrescenze anomale rinvenibili sulle piante, dovute alla proliferazione di cellule vegetali indotte dagli organismi più disparati. Le formazioni galligene possono svilupparsi in molte zone delle piante, dalle foglie alle gemme, dai fiori ai fusti in formazione, ma anche sulle radici. Insomma, ovunque vi siano zone in sviluppo e dove la divisione delle cellule meristematiche sia più attiva.
    Gli artropodi che inducono la formazione delle galle, ricavano dalla pianta un nido sicuro ove far sviluppare le loro larve, avendo a disposizione nutrimento e protezione. D'altra parte, la pianta non sembra soffrirne più di tanto; per le piante, infatti, l'evoluzione sembra aver raggiunto un compromesso accettabile, sacrificando parte delle proprie cellule, ma limitando l'attacco del parassita in una struttura ben definita e circoscritta. Anche le piante fittamente ricoperte di galle, in genere si riproducono normalmente e sono in grado di sopravvivere.
    Ciascuna specie di invasore provoca la crescita di un particolare tipo di galla, di forma molto simile fra loro, poichè impiega ognuno una specifica sostanza chimica, che condiziona lo sviluppo cellulare della pianta ospite. Queste sostanze, nel caso di galligeni animali, possono essere introdotte sia all'atto della deposizione delle uova da parte della femmina, sia dai secreti salivari prodotti dalla larva stessa in fase di sviluppo. Infatti rimuovendo la larva l'accrescimento della galla si blocca.            Queste sostanze biochimiche inducono le cellule vegetali circostanti a ingrandirsi e riprodursi in modo molto rapido, formando le escrescenze. 
Il fascino delle galle è anche questo: anche senza poter osservare l'organismo che le ha prodotte,  spesso è possibile risalirne all'appartenenza attraverso la forma del cecidio. A volte anzi, l'identificazione della galla (che in definitiva finisce per prendere impropriamente lo stesso nome dell'insetto) è anche più precisa e facile della discriminazione basata su base morfologica degli insetti, di dimensioni spesso minuscole.
   Generalmente vi è una stretta dipendenza di un insetto verso una ben determinata specie di pianta, o per lo meno di specie vegetali appartenti allo stesso genere, anche se non mancano eccezioni. Si possono trovare galle un po' su tutte le piante, ma in maggioranza si sviluppano sulle Angiosperme dicotiledoni; in particolare vi sono Famiglie in cui la diffusione delle forme galligene è particolarmente significativa, come nelle Fagaceae (le Querce in primis), o le Salicaceae (Salici e Pioppi), ma anche nei generi Tilia, Ulmus e Rosa.
    Le galle causate dagli insetti sono quelle più appariscenti e conosciute. Essi appartengono in particolare all'ordine degli Imenotteri (principalmente Cinipidi, Tentredinidi, Calcididi e Braconidi), l'ordine dei Ditteri (Cecidomidi,Tefritidi), e quello dei Rincoti (Psillidi, Afidi ); in misura minore gli ordini dei Lepidotteri e Coleotteri.
    Organismi galligeni molto diffusi, diversi dagli insetti, sono gli Eriofidi (Acari) appartenenti all'ordine degli Aracnidi. Ci si accorge della loro presenza sulle piante proprio per la presenza di galle, essendo esseri  piccolissimi e non visibili ad occhio nudo. Ancor più piccoli sono gli onnipresenti batteri, che, a dispetto delle loro dimensioni, possono produrre formazioni enormi, come avviene nel caso di Agrobacterium tumefaciens, sviluppando crescite anomale sui tronchi di diverse piante. In questo caso le escrescenze prodotte sono veri e prori tumori, perchè i batteri che hanno causato la fase iniziale di infezione non sembrano essere più necessari per un successivo sviluppo. Possono chiamarsi galle anche le piccole protuberanze visibili sulle radici delle Fabaceae, causate dal famoso Rhizobium, genere di batteri azotofissatori; stavolta l'utilità di questa "alleanza" fra pianta e batterio è indubbia, in quanto il batterio ha la capacità di "catturare" l'azoto presente in atmosfera e renderlo di sponibile alla pianta stessa e nel suolo, arricchendolo. Ma tubercoli radicali si possono sviluppare in diversi altri generi quali Alnus, Hippophae, Eleagnus, sebbene la natura dei microsimbionti sia diversa.  Oltre ai batteri, le radici delle piante ricevono visite anche da altri organismi, fra cui i nematodi, esseri vermiformi di piccole dimensioni, di cui è particolarmente noto il genere Meloidogyne, e che possono causare un ridotto sviluppo alla pianta colpita. Al contrario delle galle provocate da insetti, quelle causate da funghi non hanno forma costante, avendo tessuti piuttosto disorganizzati. In questo caso i funghi si comportano da parassiti e il loro ciclo riproduttivo può svolgersi su due piante ospiti diverse.
     Anche il ciclo riproduttivo di insetti e acari può essere molto complesso, possedendo un ciclo vitale con alternaza di generazioni, con femmine partenogeniche e generazioni bisessuali. A volte una stessa specie può dar luogo a generazioni in più stagioni nel corso dell'anno, generando galle in parte diverse della pianta, con forma straordinariamente differente! 
    Le formazioni galligene possono dar luogo ad insospettabili comunità, soprattutto nelle forme più voluminose e che sviluppano una parete lignificata (ad esempio Andricus quercustozae). Le galle possono essere pluriloculari, con più di una larva in sviluppo, ma oltre ai legittimi propretari, vi possono essere dei parassiti e inquilini che entrano in competizione per il cibo. Gli intrusi possono essere al loro volta parassitizzati. Le piccole perforazioni che si osservano bene su alcune galle rappresentano il punto di uscita della larva ormai trasformata in adulto.  Da questi fori, e con la galla rimasta vuota, subentrano dei successori che la abitano, travandovi rifugio.
   Di seguito sono riportate immagini con le galle incontrate durante le passeggiate su Monte Pallano, indicando, ove riconosciuto, l'entità galligena responsabile, Ordine e Famiglia di appartenenza e la pianta ospite.

 

Insecta - Hymenoptera

    Andricus dentimitratus

    Galla molto appariscente e grande, in via di formazione ha un bel colore bronzeo lucido, per poi assumere consistenza legnosa. La superfice è appiccicosa e non di rado si osservano insetti che vi rimangono invischiati. Si sviluppa a scapito della ghianda, su varie specie di querce. All'interno è presente una sola larva. Gli adulti sfarfallano in tarda estate o inizio autunno, con soli esemplari femmine partenogenetiche.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus caputmedusae

    Inconfondibile e grande galla che ricorda un riccio, formata da filamenti ramificati e intrecciati che si sviluppano a partire da una ghianda. Sono fra le galle più appariscenti e sviluppantesi su varie specie di querce, rimanendo a lungo sulle piante e ben visibili, in particolare quando gli alberi perdono le foglie. All'interno è ospitata una sola larva, con gli adulti che sfarfallano a fine inverno, con unica generazione annuale.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus quercustozae

    Si tratta della galla forse più conosciuta (per lo meno dalle mie parti, denominta localmente col termine dialettale "coccavalle"), grazie alla sua grandezza e frequenza. Compagna di giochi d'infanzia, con utilizzo a mo' di pallina, assieme alla congenere ma più piccola Andricus kollari per via della sua quasi perfetta sfericità e consistenza legnosa raggiuntà a maurità. Sulla parte superiore è presente una piccola coroncina più o meno rilevata, più evidente nelle fasi giovanili di crescita, quando sono anche un po vischiose. La galla è uniloculare e gli adulti sfarfallano in settembre.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus kollari

    Galle simili nell'aspetto a Andricus quercustozae, ma di dimensioni inferiori e mancante della coroncina apicale. Possono essere sia solitarie che raggruppate e si sviluppano sulle gemme di varie querce, sui rametti di un anno. Le galle si sviluppano nel periodo estivo, e in autunno emerge la femmina adulta. La successiva generazione bisessuale avviene esculsivamente su piante di Cerro (Quercus cerris), in particolare nelle sue gemme, con piccole galle ovoidi poco appariscenti. Lo sfarfallamento di maschi o femmine, sviluppantesi in queste ultime, avviene a primavera.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus lignicola

    Le galle si sviluppano da gemme sia ascellari che terminali in piante di querce, la loro superficie presenta delle rughe e si presenta alquanto irregolare nella forma. All'interno è presente una sola larva di vespa

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

    ________________________________________________

    Andricus coriarius

    Galla di forma variabile che si sviluppa dalle gemme di svariate specie querce, con protuberanze più o meno pronunciate, a volte ricurve. Dapprima di colore verde, diventa poi marrone, lignificando. Si possono osservare vari fori di uscita degli adulti delle vespe, che avviene in autunno, significando che si tratta di un cecidio pluriloculare, con cellette indipendenti. 

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella), Quercus robur (Farnia)

    ________________________________________________

    Andricus cydoniae

    (identificazione dubbia)

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus conificus

    Galla di dimensioni medie derivante dall'anomalo sviluppo di una gemma avventizia, sui rami di querce. In fase di formazione assume una bella colorazione giallognola, striata di scuro, che poi svanisce in parte con la lignificazione. All'interno si sviluppa una sola larva, che sfarfalla in primavera.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus coronatus

    Piccola ma bella galla a forma di stella con numero di punte variabili, in fase di formazione sfumata di rosso e leggermente vischiosa, successivamente lignificata. Cecidio uniloculare che si sviluppa su varie querce, con adulto che si invola in primavera dell'anno successivo alla formazione.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus polycerus

    Galla di piccole dimensioni che si sviluppa sulle gemme dei rami di querce, di forma conica e con caratteristiche protuberanze appuntite all'apice, di numero variabile. Le femmine agamiche sfarfallano in autunno dello stesso anno di formazione.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella) (07/10/2018)

    ________________________________________________

    Andricus fecundator

    Galle che si formano su gemme delle piante di querce, presentano una forma più allungata e più rigonfia, rispetto alle normali gemme. All'interno è presente una sola larva. La vespa femmina compie il suo ciclo all'interno della gemma dall'autunno a primavera successiva, per poi emergere e deporre le uova sugli amenti maschili per la successiva generazione sessuata, la cui galla è meno conosciuta. 

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus lucidus

    Galla di piacevole aspetto, dalla forma di piccolo puntaspilli, le estremità dei numerosi filamenti sono ricoperti da una sostanza vischiosa.  All'interno della galla è presente più di una larva (pluriloculare). Si formano durante la bella stagione e gli adulti (solo femmine) emergono la primavera successiva. Successivamente queste depongono le uova su amenti di Quercus cerris (Cerro), da cui si formano galle anch'esse appariscenti, ma molto meno comuni, e da cui emergono sia maschi che femmine, per completare il ciclo (vedi ultima immagine di Adricus lucidus).

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    Andricus lucidus

    Si tratta della forma alternate sessuata di Andricus lucidus e si sviluppa sugli amenti maschili del Cerro (Quercus cerris), in passato ritenuta specie a se stante e chiamata Andricus aestivalis.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro) - (forma alternante sessuata)

    ________________________________________________

    Andricus galeatus

    Piccola galla, poco appariscente osservata da lontano, ma da vicino mostra il suo aspetto peculiare. Si forma a scapito di una gemma e si compone di due parti differenti: quella inferiore, dove trova alloggio la larva dell'insetto, è di colore marroncino e più lucida, mentre superiormente è sormontata da una coroncina opaca e irsuta. L'adulto volerà via in estate.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus seckendorffi

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp.

    ________________________________________________

    Andricus multiplicatus

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp.

    ________________________________________________

    Andricus grossulariae

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro) - Nella fase sessuale della larva

    Andricus grossulariae

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro) - Nella fase asessuale della larva

    ________________________________________________

    Andricus solitarius

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 13/10/2018

    ________________________________________________

    Andricus truncicolus

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 13/10/2018 (sulla destra Andricus solitarius)

    ________________________________________________

    Andricus infectorius

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Galla non idendificata

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

    ________________________________________________

    Biorhiza pallida

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Aphelonyx cerricola

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)  13/10/2018

    ________________________________________________

    Cynips divisa

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus sp.

    ________________________________________________

    Cynips quercusfolii

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    _____________________________________________________

    Cynips cornifex

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)  - 13/10/2018

    ________________________________________________

    Neuroterus albipes

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Neuroterus lanuginosus

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Neuroterus quercusbaccarum

    Hymenoptera, Cynipidae - (generazione estiva, su foglie)

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    Neuroterus quercusbaccarum

    Hymenoptera, Cynipidae - (generazione primaverile, su amenti maschili)

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Neuroterus numismalis

    Hymenoptera, Cynipidae

    Piante ospite: Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Diplolepis eglanteriae

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Diplolepis mayri

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Diplolepis rosae

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Diplolepis rosarum

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Diplolepis sp.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Diplolepis sp.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

    ________________________________________________

    Pediaspis aceris

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Acer opalus (Acero opalo)

    ________________________________________________

    Potania viminalis

    Hymenoptera, Tenthredinidae

    Pianta ospite : Salix purpurea (Salice rosso)

    ________________________________________________

    Potania sp.

    Hymenoptera, Tenthredinidae

    Pianta ospite : Salix eleagnos (Salice ripaiolo)

    ________________________________________________

      Insecta - Diptera

      ________________________________________________

      Craneiobia corni

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Cornus sanguinea (Sanguinello)

      ________________________________________________

      Cystiphora sonchi

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Sonchus oleraceus (Grespino comune)

      ________________________________________________

      Dasineura dioicae

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Urtica dioica (Ortica comune)

      ________________________________________________

      Dasineura fraxini

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (Frassino meridionale)

      ________________________________________________

      Dasineura hyperici

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Hypericum perforatum (Iperico)

      ________________________________________________

      Dasineura asperulae

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Asperula cynanchica (Stellina comune)

      ________________________________________________

      Dasineura viciae

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Vicia lutea (Veccia gialla)

      ________________________________________________

      Drisina glutinosa

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

      ________________________________________________

      Geocrypta galii

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Galium verum (Caglio zolfino)

      Pianta ospite : Galium sp. (Caglio)

      ________________________________________________

      Mikiola fagi

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Fagus sylvaticus (Faggio)

      ________________________________________________

      Rhabdophaga heterobia

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Salix triandra (Salice da ceste)

      ________________________________________________

      Rhabdophaga rosaria

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Salix purpurea (Salice rosso)

      ________________________________________________

      Rhopalomyia baccarum

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Artemisia campestris (Assenzio di campo)

      ________________________________________________

      Wachtliella rosarum

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

      ________________________________________________

      Dryomyia circinnans

      Diptera, Cecidomyiidae

      Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

      ________________________________________________

      Janetia cerris

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro), pagina superiore della foglia

      Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro), pagina inferiore della foglia

      ________________________________________________

      Macrodiplosis sp.

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella), pagina inferiore della foglia

      Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella), pagina superiore della foglia

      ________________________________________________

      Lasioptera rubi

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Rubus ulmifolius (Rovo comune)

      ________________________________________________

      Thomasiella eryngii

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Eryngium amethystinum (Calcatreppola ametistina)

      ________________________________________________

      Schizomyia galiorum

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Rubia peregrina (Robbia selvatica)

      ________________________________________________

      Kiefferia pimpinellae

      Diptera, Cecidomyiidae 

      Pianta ospite : Foeniculum vulgare subsp. piperitum (Finocchio selvatico)

      ________________________________________________

      Insecta - Rynchota (Heteroptera)

      ________________________________________________

      Aploneura lentisci

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Pistacia lentiscus (Lentisco)

      ________________________________________________

      Baizongia pistaciae

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Pistacia terebinthus (Terebinto)

      ________________________________________________

      Geoica utricularia

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Pistacia terebinthus (Terebinto)

      ________________________________________________

      Dysaphis crataegi

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Crataegus monogyna (Biancospino comune)

      ________________________________________________

      Eriosoma lanuginosum

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

      ________________________________________________

      Pemphigus vesicarius

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

      ________________________________________________

      Pemphigus immunis

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

      ________________________________________________

      Pemphigus immunis (identificazione dubbia)

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

      ________________________________________________

      Tetraneura akinire

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

      ________________________________________________

      Tetraneura coerulescens

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

      ________________________________________________

      Tetraneura ulmi

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

      ________________________________________________

      Daktulosphaira vitifoliae

      Rhynchota (Hemiptera), Aphidoidea

      Pianta ospite : Vitis sp. (Vite)

      ________________________________________________

      Livia juncorum

      Rhynchota (Hemiptera), Psyllidae

      Pianta ospite : Juncus articulatus (Giunco nodoso)

      ________________________________________________

      Psyllopsis fraxini

      Rhynchota (Hemiptera), Psyllidae

      Pianta ospite : Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (Frassino meridionale)

        Insecta - Coleoptera

        ________________________________________________

        Smicronyx jungermanniae

        Coleoptera, Curculionidae

        Pianta ospite : Cuscuta sp. (Cuscuta)

          Insecta - Lepidoptera

          ________________________________________________

          Gypsonoma aceriana

          Lepidoptera, Tortricidae

          Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            Arachnida - Eriophyoidea

            ________________________________________________

            Aculops tetanothrix

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite: Salix alba (Salice bianco)

            ________________________________________________

            Aceria sanguisorbae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Sanguisorba minor (Salvastrella minore)

            ________________________________________________

            Aceria thomasi

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Thymus sp. (Timo)

            ________________________________________________

            Aceria chondrillae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Chondrilla juncea (Lattugaccio comune)

            ________________________________________________

            Aceria salviae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Salvia verbenaca -  (Salvia minore)

            ________________________________________________

            Aceria macrochela

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

            ________________________________________________

            Aculus teucrii

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Teucrium chamaedrys (Camedrio comune)

            ________________________________________________

            Artacris cephaloneus

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

            ________________________________________________

            Eriophyes pistaciae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Pistacia terbinthus (Terebinto)

            ________________________________________________

            Eriophyes sorbi

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Sorbus torminalis (Ciavardello)

            ________________________________________________

            Eriophyes inangulis

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Alnus glutinosa (Ontano nero)

            ________________________________________________

            Eriophyes ulmicola

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

            ________________________________________________

            Eriophyes stefani

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Lentisco (Pistacia lentiscus)

            ________________________________________________

            Eriophyes sp.

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Prunus sp.

            ________________________________________________

            Phytoptus tiliae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Tilia platyphyllos (Tiglio nostrale)

            ________________________________________________

            Phytoptus laevis

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Alnus glutinosa (Ontano nero)

            ________________________________________________

            Stenacis triradiatus

            (identificazione dubbia)

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Salix eleagnos (Salice ripaiolo)

            ________________________________________________

            Phyllocoptruta coryli

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Coryus avellana (Nocciolo)

            ________________________________________________

            Phytoptus avellanae

            Superfam. Eriophyoidea

            Pianta ospite : Coryus avellana (Nocciolo)

            ________________________________________________

            Fungi - Ascomycota

            ________________________________________________

            Taphrina deformans

            Ascomycetes - Taphrinales

            Pianta ospite : Prunus persica (Pesco)

            ________________________________________________

            Taphrina pruni

            Ascomycetes - Taphrinales

            Pianta ospite : Prunus spinosa (Prugnolo)

            ________________________________________________

              Fungi - Basidiomycota

              ________________________________________________

              Gymnosporangium sabinae

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Pyrus communis subsp. piraster (Pero selvatico)

              ________________________________________________

              Gymnosporangium clavariiforme

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Juniperus oxycedrus subsp. oxycedrus (Ginepro rosso)

              Pianta ospite : Crayaegus monogyna (Biancospino comune)

              Puccinia malvacearum

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Malva sylvestris -  (Malva selvatica)

              ________________________________________________

              Puccinia sp.

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Clematis vitalba (Vitalba)

              ________________________________________________

              Puccinia sp.

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Oxalis articulata

              ________________________________________________

              Puccinia sp.

              Pucciniomycetes - Pucciniales

              Pianta ospite : Centranthus ruber

              ________________________________________________

              Bacteria - Rhizobiales

              ________________________________________________

              Agrobacterium tumefaciens

              Bacteria, Rhizobiales

              Pianta ospite : Sorbus torminalis (Sorbo ciavardello)

              Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

              ________________________________________________

              Galle non identificate

                ________________________________________________

                Galle su Abies cephalonica (Abete greco)

                ________________________________________________

                Galle su Artemisia campestris (Assenzio di campo)

                ________________________________________________

                Galle su Clematis sp.

                ________________________________________________

                Galla su Atriplex prostrata (Atriplice prostrata)

                ________________________________________________

                Galla su Clematis Vitalba (probabile Puccinia sp.)

                ________________________________________________

                Galla su Euphorbia helioscopia (Euforbia calenzuola)

                ________________________________________________

                Galla su Euphorbia sp.

                ________________________________________________

                Crescita anomala su Euphorbia amygdaloides (Euforbia delle faggete)

                ________________________________________________

                Galla su Centranthus ruber (Valeriana rossa)

                ________________________________________________

                Galla su Nasturtium officinale (Crescione d'acqua)       (21/05/2016 - Fiume Sangro)

                ________________________________________________

                Galla su Valerianella eriocarpa (Gallinella campanulata)     (07/05/2016 - Fiume Sangro)

                ________________________________________________

                Galla su Salix apennina (Salice dell'Appennino)

                ________________________________________________

                Galla su Lolium sp. (Loglio)

                ________________________________________________

                Galla su Brassicaceae

                ________________________________________________

                Galla su Rosa canina

                ________________________________________________

                Galla su Rosa arvensis - (Rosa cavallina)

                ________________________________________________

                Galla su Urospermum dalechampii - (Boccione maggiore)

                ________________________________________________

                Galle (pianta non identificata)

                ________________________________________________

                Galle su Acer monspessulanum - (Acero minore)

                ________________________________________________

                Galle su Acer monspessulanum - (Acero minore)

                ________________________________________________

                Galle su Ulmus minor - (Olmo campestre)

                ________________________________________________

                Galla su Fagus sylvatica (Faggio)

                ________________________________________________

                Galle su Acer pseudoplatanus - (Acero di monte)

                ________________________________________________

                Galle su Acer opalus - (Acero opalo)

                ________________________________________________

                Galle su Xanthium italicum - Nappola italiana

                ________________________________________________

                Galle su Arbutus unedo - (Corbezzolo)

                ________________________________________________

                Galla su Melittis melissophyllum - (Bocca di lupo)

                _____________________________________________________

                Galle su Cornus sanguinea - (Sanguinello)

                ________________________________________________

                Galle su Prunus sp.

                ________________________________________________

                Galle su Prunus sp.

                ________________________________________________

                Galla su Tulipa sylvestris - (Tulipano dei campi)

                ________________________________________________

                Galla su Asphodeline lutea - (Asfodelo giallo)

                ________________________________________________

                Galla su Silene italica - (Silene italiana)

                ________________________________________________

                Galla su Spartium junceum - (Ginestra odorosa)

                ________________________________________________

                Galla su Calepina irregularis - (Miagro rostellato)

                ________________________________________________

                Galle su Helminthotheca echioides - (Aspraggine volgare)

                ________________________________________________

                Galle su Crepis neglecta - (Radicchiella minore)

                ________________________________________________

                Galle su Hornungia petraea - (Ibiridella rupina)

                ________________________________________________

                Galle su Populus nigra - (Pioppo nero)

                ________________________________________________

                Galle su Quercus pubescens - (Roverella)

                ________________________________________________

                Galla su Quercus pubescens - (Roverella)

                ________________________________________________

                Galle su Quercus ilex - (Leccio)

                ________________________________________________

                Galle su Rumex crispus - (Romice crespo)

                ________________________________________________

                Mine fogliari

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Quercus pubescens - (Roverella)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Quercus ilex - (Leccio)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Quercus cerris - (Cerro)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Cytisophyllum sessilifolium - Citiso a foglie sessili

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Ranunculus lanuginosus - (Ranuncolo lanuto)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Robinia pseudocacia - (Robinia)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Rubus hirtus - (Rovo irsuto)

                Mine fogliari su Arctium lappa - (Bardana maggiore)

                ________________________________________________

                Mine fogliari Anthyllis vulneraria - (Vulneraria comune)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Chenopodium album - (Farinello comune)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Atriplex patula - (Erba corregiola)

                ________________________________________________

                Mine fogliari su Sonchus oleraceus - (Grespino comune)

                ________________________________________________

                Fasciazione

                Di tanto in tanto, è possibile incontrare fra le piante, delle curiose forme anomale. Il fusto appare nastriforme, le infiorescenze concresciute o divise, e si stenta a volte a riconoscere quale specie vegetale si sta osservando. Sono tante le cause che danno inizio a queste malformazioni, o magari l'insieme di più fattori: genetici, ormonali, ambientali, chimici, infezioni batteriche o fungine, ma anche di mutazioni.

                ________________________________________________

                Fasciazione su Echium vulgare (Viperina comune)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Euphorbia platyphyllos (Euforbia rognosa)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Hypochaeris achyrophorus (Costolina annuale)

                Fasciazione su Artemisia campestris - (Assenzio di campo)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Ailanthus altissima - (Ailanto)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Cichorium intybus - (Cicoria selvatica)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Plantago major - (Piantaggine maggiore)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Spartium junceum - (Ginestra odorosa)

                ________________________________________________

                Fasciazione su Xeranthemum cylindraceum - (Perpetuini piccoli)

                ________________________________________________

                Virosi e variegature

                ________________________________________________

                Rubus ulmifolius - (Rovo comune)

                ________________________________________________

                Ficaria verna - (Ranuncolo favagello)

                ________________________________________________

                Cyclamen hederifolium - (Ciclamino napoletano)

                ________________________________________________

                Acer campestre - (Acero campestre)

                ________________________________________________

                Bituminaria bituminosa - (Trifoglio bituminoso)

                ________________________________________________

                Salvia sclarea - (Salvia moscatella)

                ________________________________________________

                Helmintotheca echioides - (Aspraggine volgare)

                ________________________________________________

                Apiaceae

                ________________________________________________

                Cirsium tenoreanum - (Cardo di Tenore)

                ________________________________________________

                Thymus sp. - (Timo)

                ________________________________________________

                Lamiaceae

                ________________________________________________

                Epipactis helleborine - (Elleborina comune)

                ________________________________________________

                Quercus pubescens - (Roverella)