Galle di Monte Pallano

Bizzarre, colorate e misteriose, le galle possono assumere le più svariate forme: stellate, ricciute, crespe, sferoidi, piatte o di aspetto irregolare. L'osservatore più attento, durante una passeggiata, riesce ad osservarne diverse, sia su alberi che su arbusti, ma anche su piante erbacee.
Le galle, in definitiva, sono delle escrescenze anomale rinvenibili sulle piante, dovute alla proliferazione di cellule vegetali indotte dagli organismi più disparati. Le formazioni galligene possono svilupparsi in molte zone delle piante, dalle foglie alle gemme, dai fiori ai fusti in formazione, ma anche sulle radici. Insomma, ovunque vi siano zone in sviluppo e dove la divisione delle cellule meristematiche sia più attiva.

Gli artropodi che inducono la formazione delle galle, ricavano dalla pianta un nido sicuro ove far sviluppare le loro larve, avendo a disposizione nutrimento e protezione. D'altra parte, la pianta non sembra soffrirne più di tanto; per le piante, infatti, l'evoluzione sembra aver raggiunto un compromesso accettabile, sacrificando parte delle proprie cellule, ma limitando l'attacco del parassita in una struttura ben definita e circoscritta. Anche le piante fittamente ricoperte di galle, in genere si riproducono normalmente e sono in grado di sopravvivere.
Ciascuna specie di invasore provoca la crescita di un particolare tipo di galla, di forma molto simile fra loro, poichè impiega ognuno una specifica sostanza chimica, che condiziona lo sviluppo cellulare della pianta ospite. Queste sostanze, nel caso di galligeni animali, possono essere introdotte sia all'atto della deposizione delle uova da parte della femmina, sia dai secreti salivari prodotti dalla larva stessa in fase di sviluppo. Infatti rimuovendo la larva l'accrescimento della galla si blocca. Queste sostanze biochimiche inducono le cellule vegetali circostanti a ingrandirsi e riprodursi in modo molto rapido, formando le escrescenze. 
Il fascino delle galle è anche questo: anche senza poter osservare l'organismo che le ha prodotte,  spesso è possibile risalirne all'appartenenza attraverso la forma del cecidio. A volte anzi, l'identificazione della galla (che in definitiva finisce per prendere impropriamente lo stesso nome dell'insetto) è anche più precisa e facile della discriminazione basata su base morfologica degli insetti, di dimensioni spesso minuscole.

Generalmente vi è una stretta dipendenza di un insetto verso una ben determinata specie di pianta, o per lo meno di specie vegetali appartenti allo stesso genere, anche se non mancano eccezioni. Si possono trovare galle un po' su tutte le piante, ma in maggioranza si sviluppano sulle Angiosperme dicotiledoni; in particolare vi sono Famiglie in cui la diffusione delle forme galligene è particolarmente significativa, come nelle Fagaceae (le Querce in primis), o le Salicaceae (Salici e Pioppi), ma anche nei generi Tilia, Ulmus e Rosa.

Le galle causate dagli insetti sono quelle più appariscenti e conosciute. Essi appartengono in particolare all'ordine degli Imenotteri (principalmente Cinipidi, Tentredinidi, Calcididi e Braconidi), l'ordine dei Ditteri (Cecidomidi,Tefritidi), e quello dei Rincoti (Psillidi, Afidi ); in misura minore gli ordini dei Lepidotteri e Coleotteri.
Organismi galligeni molto diffusi, diversi dagli insetti, sono gli Eriofidi (Acari) appartenenti all'ordine degli Aracnidi. Ci si accorge della loro presenza sulle piante proprio per la presenza di galle, essendo esseri  piccolissimi e non visibili ad occhio nudo. Ancor più piccoli sono gli onnipresenti batteri, che, a dispetto delle loro dimensioni, possono produrre formazioni enormi, come avviene nel caso di Agrobacterium tumefaciens, sviluppando crescite anomale sui tronchi di diverse piante. In questo caso le escrescenze prodotte sono veri e prori tumori, perchè i batteri che hanno causato la fase iniziale di infezione non sembrano essere più necessari per un successivo sviluppo. Possono chiamarsi galle anche le piccole protuberanze visibili sulle radici delle Fabaceae, causate dal famoso Rhizobium, genere di batteri azotofissatori; stavolta l'utilità di questa "alleanza" fra pianta e batterio è indubbia, in quanto il batterio ha la capacità di "catturare" l'azoto presente in atmosfera e renderlo disponibile alla pianta stessa e nel suolo, arricchendolo. Ma tubercoli radicali si possono sviluppare in diversi altri generi quali Alnus, Hippophae, Eleagnus, sebbene la natura dei microsimbionti sia diversa.  Oltre ai batteri, le radici delle piante ricevono visite anche da altri organismi, fra cui i nematodi, esseri vermiformi di piccole dimensioni, di cui è particolarmente noto il genere Meloidogyne, e che possono causare un ridotto sviluppo alla pianta colpita. Al contrario delle galle provocate da insetti, quelle causate da funghi non hanno forma costante, avendo tessuti piuttosto disorganizzati. In questo caso i funghi si comportano da parassiti e il loro ciclo riproduttivo può svolgersi su due piante ospiti diverse.


Anche il ciclo riproduttivo di insetti e acari può essere molto complesso, possedendo un ciclo vitale con alternaza di generazioni, con femmine partenogeniche e generazioni bisessuali. A volte una stessa specie può dar luogo a generazioni in più stagioni nel corso dell'anno, generando galle in parte diverse della pianta, con forma straordinariamente differente! 
Le formazioni galligene possono dar luogo ad insospettabili comunità, soprattutto nelle forme più voluminose e che sviluppano una parete lignificata (ad esempio Andricus quercustozae). Le galle possono essere pluriloculari, con più di una larva in sviluppo, ma oltre ai legittimi propretari, vi possono essere dei parassiti e inquilini che entrano in competizione per il cibo. Gli intrusi possono essere al loro volta parassitizzati. Le piccole perforazioni che si osservano bene su alcune galle rappresentano il punto di uscita della larva ormai trasformata in adulto.  Da questi fori, e con la galla rimasta vuota, subentrano dei successori che la abitano, travandovi rifugio.


Di seguito sono riportate immagini con le galle incontrate durante le passeggiate su Monte Pallano, indicando, ove riconosciuto, l'entità galligena responsabile, Ordine e Famiglia di appartenenza e la pianta ospite.

 

Insecta - Hymenoptera

    Andricus dentimitratus

    Galla molto appariscente e grande, in via di formazione ha un bel colore bronzeo lucido, per poi assumere consistenza legnosa. La superfice è appiccicosa e non di rado si osservano insetti che vi rimangono invischiati. Si sviluppa a scapito della ghianda, su varie specie di querce. All'interno è presente una sola larva. Gli adulti sfarfallano in tarda estate o inizio autunno, con soli esemplari femmine partenogenetiche. Non si conosce la generezione sessuata.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus caputmedusae

    Inconfondibile e grande galla che ricorda un riccio, formata da filamenti ramificati e intrecciati che si sviluppano a partire da una ghianda. Sono fra le galle più appariscenti e sviluppantesi su varie specie di querce, rimanendo a lungo sulle piante e ben visibili, in particolare quando gli alberi perdono le foglie. All'interno è ospitata una sola larva, con gli adulti che sfarfallano a fine inverno, con unica generazione annuale.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus quercustozae

    Si tratta della galla forse più conosciuta (per lo meno dalle mie parti, denominta localmente col termine dialettale "coccavalle"), grazie alla sua grandezza e frequenza. Compagna di giochi d'infanzia, con utilizzo a mo' di pallina, assieme alla congenere ma più piccola Andricus kollari per via della sua quasi perfetta sfericità e consistenza legnosa raggiuntà a maurità. Sulla parte superiore è presente una piccola coroncina più o meno rilevata, più evidente nelle fasi giovanili di crescita, quando sono anche un po vischiose. La galla è uniloculare e gli adulti sfarfallano in settembre.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus kollari

    Galle simili nell'aspetto a Andricus quercustozae, ma di dimensioni inferiori e mancante della coroncina apicale. Possono essere sia solitarie che raggruppate e si sviluppano sulle gemme di varie querce, sui rametti di un anno. Le galle si sviluppano nel periodo estivo, e in autunno emerge la femmina adulta. La successiva generazione bisessuale avviene esculsivamente su piante di Cerro (Quercus cerris), in particolare nelle sue gemme, con piccole galle ovoidi poco appariscenti. Lo sfarfallamento di maschi o femmine, sviluppantesi in queste ultime, avviene a primavera.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    Galle di Andricus kollari (sulla sinistra) in comunità con Andricus quercustozae, in fase di sviluppo (le galle più piccole con coroncina bruna) 

    ________________________________________________

    Andricus lignicola

    Le galle della generazione partenogenetica si sviluppano da gemme sia ascellari che terminali in piante di querce di diverse specie, la loro superficie mostrano delle rughe e si presenta alquanto irregolare nella forma. All'interno è presente una sola larva di vespa. La generazione sessuata, invece, forma un aggregato di piccole galle sui germogli primaverili, rinvenibili su piante di Cerro (Quercus cerris).

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

    ________________________________________________

    Andricus coriarius

    Galla di forma variabile che si sviluppa dalle gemme di svariate specie querce, con protuberanze più o meno pronunciate, a volte ricurve. Dapprima di colore verde, diventa poi marrone, lignificando. Si possono osservare vari fori di uscita degli adulti delle vespe, che avviene in autunno, significando che si tratta di un cecidio pluriloculare, con cellette indipendenti. 

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella), Quercus robur (Farnia)

    ________________________________________________

    Andricus cydoniae

    (identificazione dubbia)

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus conificus

    Galla di dimensioni medie derivante dall'anomalo sviluppo di una gemma avventizia, sui rami di querce. In fase di formazione assume una bella colorazione giallognola, striata di scuro, che poi svanisce in parte con la lignificazione. All'interno si sviluppa una sola larva, che sfarfalla in primavera.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus coronatus

    Piccola ma bella galla a forma di stella con numero di punte variabili, in fase di formazione sfumata di rosso e leggermente vischiosa, successivamente lignificata. Cecidio uniloculare che si sviluppa su varie querce, con adulto che si invola in primavera dell'anno successivo alla formazione.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus polycerus

    Galla di piccole dimensioni che si sviluppa sulle gemme dei rami di querce, di forma conica e con caratteristiche protuberanze appuntite all'apice, di numero variabile. Le femmine agamiche sfarfallano in autunno dello stesso anno di formazione.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella) (07/10/2018)

    ________________________________________________

    Andricus amblycerus

    Le galle indotte da Andricus amblycerus passano quasi inosservate sulle piante di Quercia (Rovere, Roverella, Farnia), sia per le piccole dimensioni, ma soprattutto perchè si confondono con le gemme della pianta. Osservandole da vicino però le differenze sono evidenti; si formano propro a scapito di gemme laterali o apicali, formando alcune protuberanze in numero variabile e di forma conica, ricoperte da un feltro di minuscoli peli biancastri. Di questa galla è conosciuta solo la generazione partenogenetica.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    sulla sinistra Andricus lucidus

    _________________________________________

    Andricus foecundatrix

    Galle che si formano sulle gemme di diverse specie di querce, presentano una forma decisamente più allungata e più rigonfia, rispetto alle normali gemme. All'interno è presente una sola larva. La vespa femmina compie il suo ciclo all'interno della gemma dall'autunno a primavera successiva, per poi emergere e deporre le uova sugli amenti maschili delle querce per la successiva generazione sessuata, la cui galla è meno osservata e di piccole dimensioni. 

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus lucidus

    Galla di piacevole aspetto, dalla forma di piccolo puntaspilli, le estremità dei numerosi filamenti sono ricoperti da una sostanza vischiosa.  All'interno della galla è presente più di una larva (pluriloculare). Si formano durante la bella stagione e gli adulti (solo femmine) emergono la primavera successiva. Successivamente queste depongono le uova su amenti di Quercus cerris (Cerro), da cui si formano galle anch'esse appariscenti, ma molto meno comuni, e da cui emergono sia maschi che femmine, per completare il ciclo (vedi ultime tre immagini di Adricus lucidus).

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    Andricus lucidus

    Si tratta della forma alternate sessuata di Andricus lucidus e si sviluppa sugli amenti maschili del Cerro (Quercus cerris), in passato ritenuta specie a se stante e chiamata Andricus aestivalis.

    Rispetto alla forma partenogenica risullta decisamente meno comune da osservare.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro) - (forma alternante sessuata)

    ________________________________________________

    Andricus hystrix

    Le eleganti e piccole galle di Andricus hystrix si rinvengono sui rametti legnosi di più specie di querce, dove si sviluppano a scapito di gemme laterali; generalmente formano glomeroli di più galle raggruppate. Hanno una certa somiglianza con Andricus lucidus, ma di dimensioni inferiori e i singoli aculei presentano all'apice (bisogna osservare in controluce o con una lente) un piccolo ciuffo di reste. Le femmine fuoriescono dalle galle in autunno, mentre la generazione sessuata sviluppa piccole galle nei germogli di Quercus cerris, poco appariscenti e osservabili.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus galeatus

    Piccola galla, poco appariscente osservata da lontano, ma da vicino mostra il suo aspetto peculiare. Si forma a scapito di una gemma e si compone di due parti differenti: quella inferiore, dove trova alloggio la larva dell'insetto, è di colore marroncino e più lucida, mentre superiormente è sormontata da una coroncina opaca e irsuta. L'adulto volerà via in estate.

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

    ________________________________________________

    Andricus korlevici

    Hymenoptera, Cynipidae

    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

      ________________________________________________

      Andricus seckendorffi

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus sp.

      ________________________________________________

      Andricus mitratus

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

      _______________________________________________

      Andricus aries

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

      Andricus Aries cresciuta assieme a Andricus lucidus

      sulla sinistra Andricus lignicola

      _________________________________________________

      Andricus multiplicatus

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus sp.

      ________________________________________________

      Andricus curvator

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

      _______________________________________________

      Andricus grossulariae

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro) - Nella fase sessuale della larva

      Andricus grossulariae

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella) - Nella fase asessuale della larva

      ________________________________________________

      Andricus solitarius

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 13/10/2018

      ________________________________________________

      Andricus callidoma

      Hymenoptera, Cynipidae

      Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 18/07/2021

        ________________________________________________

        Andricus malpighii

        Hymenoptera, Cynipidae

        Pianta ospite: Quercus sp. - 28/08/2021

          ________________________________________________

          Andricus caliciformis

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 13/10/2018 (sulla destra Andricus solitarius)

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 13/10/2018 (sulla destra Andricus solitarius)

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Andricus infectorius

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

          Sulla destra Andricus lucidus

          ________________________________________________

          Andricus stefanii

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 29/08/2021 (prime 3 immagini)

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella) - 26/12/2017 (ultime 5 immagini)

           

          _____________________________________________

          Andricus inflator

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus robur (Farnia)

          Generazione unisessuale di Andricus inflator su Quercus pubescens (Roverella)

          _______________________________________________

          Andricus quercuscalicis

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus robur (Farnia)

          ________________________________________________

          Andricus gemmeus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus cerris (Cerro)

          ________________________________________________

          Andricus truncicolus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus sp.

          ________________________________________________

          Andricus sp.

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus sp.

          ________________________________________________

          Andricus sp.

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus robur (Farnia)

          ________________________________________________

          Synophrus politus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

          ________________________________________________

          Galla non idendificata

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

          ________________________________________________

          Galla non idendificata

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus sp. (Quercia)

          Dall'alto in basso: galle di Andricus kollari, Andricus lucidus e Andricus polycerus

          ________________________________________________

          Biorhiza pallida

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Aphelonyx cerricola

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

          ________________________________________________

          Chilaspis nitida

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

          ________________________________________________

          Cynips quercus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          _____________________________________________________

          Cynips longiventris

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

          Sulla sinistra la piccola galla di Neuroterus anthracinus

          ________________________________________________

          Cynips sp.

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Cynips cornifex

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Quercus pubescens (Roverella)  - 13/10/2018

          ________________________________________________

          Neuroterus albipes

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Cerroneuroterus lanuginosus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus cerrris (Cerro)

          ________________________________________________

          Neuroterus quercusbaccarum

          Hymenoptera, Cynipidae - (generazione estiva, su foglie)

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          Neuroterus quercusbaccarum

          Hymenoptera, Cynipidae - (generazione primaverile, su amenti maschili)

          Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Neuroterus numismalis

          Hymenoptera, Cynipidae

          Piante ospite: Quercus pubescens (Roverella)

          ________________________________________________

          Neuroterus anthracinus

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Quercus robur (Farnia)

          ________________________________________________

          Diplolepis eglanteriae

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Diplolepis mayri

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Diplolepis rosae

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Diplolepis rosarum

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Diplolepis sp.

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite: Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Diplolepis sp.

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

          ________________________________________________

          Pediaspis aceris

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Acer monspessulanum (Acero minore)

          Pianta ospite : Acer opalus (Acero opalo)

          ________________________________________________

          Aylax papaveris

          Hymenoptera, Cynipidae

          Pianta ospite : Papaver rhoeas (Papavero comune)

          ________________________________________________

          Pontania viminalis

          Hymenoptera, Tenthredinidae

          Pianta ospite : Salix purpurea (Salice rosso)

          ________________________________________________

          Pontania pedunculi

          Hymenoptera, Tenthredinidae

          Pianta ospite : Salix apennina (Salice appenninico)

          ________________________________________________

          Pontania sp.

          (Identificazione dubbia)

          Hymenoptera, Tenthredinidae

          Pianta ospite : Salix eleagnos (Salice ripaiolo)

          ________________________________________________

            Insecta - Diptera

            ________________________________________________

            Craneiobia corni

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Cornus sanguinea (Sanguinello)

            ________________________________________________

            Cystiphora sonchi

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Sonchus oleraceus (Grespino comune)

            ________________________________________________

            Obodiplosis robiniae

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Robinia pseudoacacia (Robinia) - 25/10/2020

            ________________________________________________

            Paradiplosis abietis

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Abies cephalonica (Abete greco)

            Dasineura dioicae

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Urtica dioica (Ortica comune)

            ________________________________________________

            Dasineura fraxini

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (Frassino meridionale)

            Dasineura tortilis

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Alnus glutinosa (Ontano nero)

            ________________________________________________

            Dasineura hyperici

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Hypericum perforatum (Iperico)

            ________________________________________________

            Dasineura asperulae

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Asperula cynanchica (Stellina comune)

            ________________________________________________

            Dasineura viciae

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Vicia lutea (Veccia gialla)

            Pianta ospite : Vicia sativa (Veccia dolce)

            ________________________________________________

            Dasineura affinis

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Viola alba subsp. dehnhardtii (Viola bianca)

            ________________________________________________

            Dasineura asparagi

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Asparagus acutifolius (Asparago pungente)

            ________________________________________________

            Contarinia craccae

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Vicia dasycarpa (Veccia varia)

            ________________________________________________

            Contarinia steini

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Silene vulgaris subsp. vulgaris -  (Silene rigonfia) - 14/06/2020

            ________________________________________________

            Spurgia euforbia

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Euphorbia cyparissias (Euforbia cipressina)

            ________________________________________________

            Stefaniella brevipalpis

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Atriplex prostrata (Atriplice prostrata)

            ________________________________________________

            Drisina glutinosa

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Acer opalus (Acero opalo)

            ________________________________________________

            Acericecis campestre

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

            ________________________________________________

            Geocrypta galii

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Galium verum (Caglio zolfino)

            Pianta ospite : Galium sp. (Caglio)

            ________________________________________________

            Mikiola fagi

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Fagus sylvaticus (Faggio)

            ________________________________________________

            Hartigiola annulipes

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Fagus sylvaticus (Faggio)

            ________________________________________________

            Rhabdophaga heterobia

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Salix triandra (Salice da ceste)

            ________________________________________________

            Rhabdophaga rosaria

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Salix purpurea (Salice rosso)

            ________________________________________________

            Rhopalomyia baccarum

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Artemisia campestris (Assenzio di campo)

            ________________________________________________

            Rhopalomyia campestris

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Artemisia campestris (Assenzio di campo)

            ________________________________________________

            Wachtliella rosarum

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Rosa canina (Rosa selvatica)

            ________________________________________________

            Dryomyia circinnans

            Diptera, Cecidomyiidae

            Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

            ________________________________________________

            Janetia cerris

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro), pagina superiore della foglia

            Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro), pagina inferiore della foglia

            Siamo in Autunno, quasi tutti i dischetti galligeni contenenti le larve sono già caduti al suolo

            ________________________________________________

            Janetia homocera

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Quercus cerris (Cerro)

            ________________________________________________

            Macrodiplosis pustularis

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

            ________________________________________________

            Harmandiola sp.

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Populus alba (Pioppo bianco)

            ________________________________________________

            Lasioptera rubi

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Rubus ulmifolius (Rovo comune)

            ________________________________________________

            Thomasiella eryngii

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Eryngium amethystinum (Calcatreppola ametistina)

            ________________________________________________

            Schizomyia galiorum

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Rubia peregrina (Robbia selvatica)

            ________________________________________________

            Kiefferia pimpinellae

            Diptera, Cecidomyiidae 

            Pianta ospite : Foeniculum vulgare subsp. piperitum (Finocchio selvatico)

            ________________________________________________

            Insecta - Rynchota (Homoptera)

            ________________________________________________

            Aploneura lentisci

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Pistacia lentiscus (Lentisco)

            ________________________________________________

            Forda formicaria

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Pistacia terebinthus (Terebinto)

            ________________________________________________

            Baizongia pistaciae

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Pistacia terebinthus (Terebinto)

            ________________________________________________

            Geoica utricularia

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Pistacia terebinthus (Terebinto)

            ________________________________________________

            Dysaphis crataegi

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Crataegus monogyna (Biancospino comune)

            ________________________________________________

            Eriosoma lanuginosum

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

            ________________________________________________

            Pemphigus vesicarius

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            ________________________________________________

            Pemphigus immunis

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            ________________________________________________

            Pemphigus bursarius

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            ________________________________________________

            Pemphigus spyrothecae

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            ________________________________________________

            Pemphigus sp.

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

            ________________________________________________

            Tetraneura akinire

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

            ________________________________________________

            Tetraneura coerulescens

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

            ________________________________________________

            Tetraneura ulmi

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

            ________________________________________________

            Daktulosphaira vitifoliae

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite : Vitis sp. (Vite)

            _____________________________________________________

            Cryptosiphum artemisiae

            Rhynchota (Homoptera), Aphidoidea

            Pianta ospite: Artemisia vulgaris (Artemisia comune)

            ________________________________________________

            Livia juncorum

            Rhynchota (Homoptera), Psyllidae

            Pianta ospite : Juncus articulatus (Giunco nodoso)

            ________________________________________________

            Psyllopsis fraxini

            Rhynchota (Homoptera), Psyllidae

            Pianta ospite : Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (Frassino meridionale)

            ________________________________________________

            Trioza alacris

            Rhynchota (Homoptera), Psyllidae

            Pianta ospite : Laurus nobilis (Alloro)

            ________________________________________________

            Kermes sp.

            Rhynchota (Homoptera), Kermesidae

            Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverellla)

            Le formazioni galliformi del genere Kermes, rinvenibili sulle Querce, non possono definirsi galle, poichè non sono escrescenze prodotte dalle piante. Si trattano a tutti gli effetti di ... insetti (femmine), appartenenti alla superfamiglia delle Coccoidea.

            ________________________________________________

            Kermes sp.

            Rhynchota (Homoptera), Kermesidae

            Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverellla)

              Insecta - Coleoptera

              ________________________________________________

              Smicronyx jungermanniae

              Coleoptera, Curculionidae

              Pianta ospite : Cuscuta sp. (Cuscuta)

                Insecta - Lepidoptera

                ________________________________________________

                Gypsonoma aceriana

                Lepidoptera, Tortricidae

                Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

                ________________________________________________

                Stenolechia gemmella

                Lepidoptera, Gelechiidae

                Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

                ________________________________________________

                Caryocolum cauligenella

                Lepidoptera, Gelechiidae

                Pianta ospite : Silene italica subsp. italica (Silene italiana)

                  Arachnida - Eriophyoidea

                  ________________________________________________

                  Aculops tetanothrix

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite: Salix alba (Salice bianco)

                  ________________________________________________

                  Aceria sanguisorbae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Sanguisorba minor (Salvastrella minore)

                  ________________________________________________

                  Aceria thomasi

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Thymus sp. (Timo)

                  ________________________________________________

                  Aceria chondrillae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Chondrilla juncea (Lattugaccio comune)

                  ________________________________________________

                  Aceria salviae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Salvia verbenaca -  (Salvia minore)

                  ________________________________________________

                  Aceria macrochela

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

                  ________________________________________________

                  Aceria macrorhyncha

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Acer opalus (Acero opalo)

                  ________________________________________________

                  Aceria cephalonea

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

                  ________________________________________________

                  ________________________________________________

                  Aceria ilicis

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Quercus ilex (Leccio) - pagina superiore della foglia

                  Pianta ospite : Quercus ilex (Leccio) - pagina inferiore della foglia

                  ________________________________________________

                  Aceria spartii

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Spartium junceum (Ginestra comune)

                  ________________________________________________

                  Aculus teucrii

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Teucrium chamaedrys (Camedrio comune)

                  Aculus craspedobius

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Salix alba (Salice bianco)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes pistaciae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Pistacia terbinthus (Terebinto)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes sorbi

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Sorbus torminalis (Ciavardello)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes inangulis

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Alnus glutinosa (Ontano nero)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes ulmicola

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Ulmus campestris (Olmo campestre)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes stefani

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Lentisco (Pistacia lentiscus)

                  Eriophyes exilis

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Tilia platyphyllos (Tiglio nostrale)

                  ________________________________________________

                  Eriophyes prunianus

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Prunus sp. (Pruno)

                  ________________________________________________

                  Phytoptus tiliae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Tilia platyphyllos (Tiglio nostrale)

                  ________________________________________________

                  Phytoptus laevis

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Alnus glutinosa (Ontano nero)

                  _____________________________________________________

                  Colomerus vitis

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Vitis vinifera (Vite) - 27/10/2020

                  ________________________________________________

                  Stenacis euonymi

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Euonymus europaeus (Fusaria comune)

                  ________________________________________________

                  Stenacis triradiatus

                  (identificazione dubbia)

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Salix eleagnos (Salice ripaiolo)

                  ________________________________________________

                  Phyllocoptruta coryli

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Coryus avellana (Nocciolo)

                  ________________________________________________

                  Phytoptus avellanae

                  Superfam. Eriophyoidea

                  Pianta ospite : Coryus avellana (Nocciolo)

                  ________________________________________________

                  Fungi - Ascomycota

                  Regno e Divisione

                  ________________________________________________

                  Taphrina deformans

                  Taphrinales - Taphrinaceae

                  Pianta ospite : Prunus persica (Pesco)

                  ________________________________________________

                  Taphrina pruni

                  Taphrinales - Taphrinaceae

                  Pianta ospite : Prunus spinosa (Prugnolo)

                  ________________________________________________

                  Taphrina populina

                  Taphrinales - Taphrinaceae

                  Pianta ospite : Populus nigra (Pioppo nero)

                  ________________________________________________

                  Rhytisma acerinum

                  Rhytismatales - Rhytismataceae

                  Pianta ospite : Acer campestre (Acero campestre)

                  Pianta ospite : Acer opalus (Acero opalo)

                  ________________________________________________

                    Fungi - Basidiomycota

                    Regno e Divisione

                    ________________________________________________

                    Gymnosporangium sabinae

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Pyrus communis subsp. piraster (Pero selvatico)

                    ________________________________________________

                    Gymnosporangium clavariiforme

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Juniperus oxycedrus subsp. oxycedrus (Ginepro rosso)

                    Pianta ospite : Crayaegus monogyna (Biancospino comune)

                    Puccinia malvacearum

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Malva sylvestris -  (Malva selvatica)

                    ________________________________________________

                    Puccinia sp.

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Clematis vitalba (Vitalba)

                    ________________________________________________

                    Puccinia sp.

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Oxalis articulata

                    ________________________________________________

                    Puccinia sp.

                    Pucciniales - Pucciniaceae

                    Pianta ospite : Centranthus ruber

                    ________________________________________________

                    Bacteria - Rhizobiales

                    ________________________________________________

                    Agrobacterium tumefaciens

                    Rhizobiales - Rhizobiaeae

                    Pianta ospite : Sorbus torminalis (Sorbo ciavardello)

                    Pianta ospite : Quercus pubescens (Roverella)

                    ________________________________________________

                    Galle non identificate

                      ________________________________________________

                      Galle su Clematis sp.

                      ________________________________________________

                      Galla su Clematis Vitalba (probabile Puccinia sp.)

                      ________________________________________________

                      Galla su Euphorbia helioscopia (Euforbia calenzuola)

                      ________________________________________________

                      Galla su Euphorbia sp.

                      ________________________________________________

                      Crescita anomala su Euphorbia amygdaloides (Euforbia delle faggete)

                      ________________________________________________

                      Galla su Centranthus ruber (Valeriana rossa)

                      ________________________________________________

                      Galla su Nasturtium officinale (Crescione d'acqua)       (21/05/2016 - Fiume Sangro)

                      ________________________________________________

                      Galla su Valerianella eriocarpa (Gallinella campanulata)     (07/05/2016 - Fiume Sangro)

                      ________________________________________________

                      Galla su Lolium sp. (Loglio)

                      ________________________________________________

                      Galla su Brassicaceae

                      ________________________________________________

                      Galla su Rosa canina

                      ________________________________________________

                      Galla su Rosa arvensis - (Rosa cavallina)

                      ________________________________________________

                      Galla su Urospermum dalechampii - (Boccione maggiore)

                      ________________________________________________

                      Galle (pianta non identificata)

                      ________________________________________________

                      Galle su Acer monspessulanum - (Acero minore)

                      ________________________________________________

                      Galla su Fagus sylvatica (Faggio)

                      ________________________________________________

                      Galle su Xanthium italicum - Nappola italiana

                      ________________________________________________

                      Galle su Arbutus unedo - (Corbezzolo)

                      ________________________________________________

                      Galla su Melittis melissophyllum - (Bocca di lupo)

                      _____________________________________________________

                      Galle su Cornus sanguinea - (Sanguinello)

                      ________________________________________________

                      Galle su Prunus sp.

                      ________________________________________________

                      Galle su Prunus sp.

                      ________________________________________________

                      Galla su Tulipa sylvestris - (Tulipano dei campi)

                      ________________________________________________

                      Galla su Asphodeline lutea - (Asfodelo giallo)

                      ________________________________________________

                      Galla su Spartium junceum - (Ginestra odorosa)

                      ________________________________________________

                      Galla su Calepina irregularis - (Miagro rostellato)

                      ________________________________________________

                      Galle su Helminthotheca echioides - (Aspraggine volgare)

                      ________________________________________________

                      Galle su Crepis neglecta - (Radicchiella minore)

                      ________________________________________________

                      Galle su Hornungia petraea - (Ibiridella rupina)

                      ________________________________________________

                      Galle su Quercus pubescens - (Roverella)

                      ________________________________________________

                      Galla su Quercus pubescens - (Roverella)

                      ________________________________________________

                      Galle su Quercus ilex - (Leccio)

                      ________________________________________________

                      Galle su Rumex crispus - (Romice crespo)

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Quercus pubescens - Roverella - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Quercus ilex - Leccio - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Quercus cerris - Cerro - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Quercus pubescens - Roverella

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Fagus sylvatica - Faggio - Fagaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Ostrya carpinifolia - Carpino nero - Betulaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Rhamnus cathartica - Spino cervino - Rhamnaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Cytisophyllum sessilifolium - Citiso a foglie sessili - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Emerus major - Cornetta dondolina - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Robinia pseudocacia - Robinia - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Phillyrea latifolia - Fillirea - Oleaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Cleamatis flammula - Clematide fiammola - Ranuncuacae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Ranunculus lanuginosus - Ranuncolo lanuto - Ranunculaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Rubus hirtus - Rovo irsuto - Rosaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Arctium lappa - Bardana maggiore - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Tussilago farfara - Tossilaggine comune - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari Anthyllis vulneraria - Vulneraria comune - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Chenopodium album - Farinello comune - Chenopodiaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Atriplex patula - Erba corregiola - Chenopodiaceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Picris hieracioides - Aspraggine comune - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Mycelis muralis - Lattuga dei boschi - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Mine fogliari su Sonchus oleraceus - Grespino comune - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione

                      Di tanto in tanto, è possibile incontrare fra le piante, delle curiose forme anomale. Il fusto appare nastriforme, le infiorescenze concresciute o divise, e si stenta a volte a riconoscere quale specie vegetale si sta osservando. Sono tante le cause che danno inizio a queste malformazioni, o magari l'insieme di più fattori: genetici, ormonali, ambientali, chimici, infezioni batteriche o fungine, ma anche di mutazioni.

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Echium vulgare - Viperina comune - Boraginaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Euphorbia platyphyllos - Euforbia rognosa - Euphorbiaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Hypochaeris achyrophorus  - Costolina annuale - Asteraceae

                      Fasciazione su Artemisia campestris - Assenzio di campo - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Ailanthus altissima - Ailanto - Simaroubaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Cichorium intybus - Cicoria selvatica - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Plantago major - Piantaggine maggiore - Plantaginaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Spartium junceum - Ginestra odorosa - Fabaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Xeranthemum cylindraceum - Perpetuini piccoli - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Agrimonia eupatoria - Agrimonia comune - Rosaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Lytrhrum hyssopifolium - Salcerella con foglie d'Issopo - Lythraceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Odontites vernus - Perlina rossa - Orobanchaceae

                      ________________________________________________

                      Fasciazione su Picris hieracioides - Aspraggine comune - Asteraceae

                      Fasciazione su Picris hieracioides - Aspraggine comune - Asteraceae

                      ________________________________________________

                      Virosi e variegature

                      ________________________________________________

                      Rubus ulmifolius - Rosaceae (Rovo comune)

                      ________________________________________________

                      Ficaria verna - Ranunculaceae (Ranuncolo favagello)

                      ________________________________________________

                      Cyclamen hederifolium - Primulaceae (Ciclamino napoletano)

                      ________________________________________________

                      Acer campestre - Sapindaceae (Acero campestre)

                      ________________________________________________

                      Bituminaria bituminosa - Fabaceae (Trifoglio bituminoso)

                      ________________________________________________

                      Salvia sclarea - Lamiaceae (Salvia moscatella)

                      ________________________________________________

                      Lamiaceae (non identificata)

                      ________________________________________________

                      Helmintotheca echioides - Asteraceae(Aspraggine volgare)

                      ________________________________________________

                      Apiaceae

                      ________________________________________________

                      Cirsium tenoreanum - Asteraceae (Cardo di Tenore)

                      ________________________________________________

                      Thymus sp. - Lamiaceae (Timo)

                      ________________________________________________

                      Lamiaceae (non identificata)

                      ________________________________________________

                      Epipactis helleborine - Orchidaceae (Elleborina comune)

                      ________________________________________________

                      Malva thuringiaca - Malvaceae (Malvone di Turingia)

                      ________________________________________________

                      Cephalaria transsylvanica - Caprifoliaceae - (Vedovina maggiore)

                      ________________________________________________

                      Aristolochia clematitis - Aristolochiaceae - (Aristolochia clematite)

                      ________________________________________________

                      Vitis sp. - Vitaceae - (Vite) - 25/10/2020

                      ________________________________________________

                      Quercus pubescens - Fagaceae - (Roverella)